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Esperienza nel fondare e gestire il proprio negozio online come Mompreneur

Susanna Zeh ha fondato il suo negozio online di abbigliamento per bambini nel gennaio 2015 e da allora è cominciato il suo viaggio di successo come imprenditrice.
Esperienza con un negozio online come Mompreneur

Esperienza nel fondare e gestire il proprio negozio online come Mompreneur

Cosa ti ha spinta a decidere di metterti in affari per conto tuo?

Ho studiato gestione alberghiera e ho lavorato in questa professione per 15 anni, fino a quando ho avuto dei figli. Ho avuto la fortuna di godermi i primi 5 anni con il mio primogenito e figlio di mezzo a casa e come mamma a tempo pieno. Tuttavia, volevo fare qualcosa e non fare "solo" la mamma. Non fraintendetemi, fare la mamma è un lavoro a tempo pieno. Ma mi sentivo come se dovessi usare di nuovo il mio cervello. Così, quando ero incinta del mio terzo figlio, sono andata alla scuola Benedikt e mi sono diplomata in gestione d'ufficio per acquisire un po' più di know-how. Questo è stato utile quando ho iniziato la mia attività sei mesi dopo.

L'idea è nata in realtà con un mio amico di lunga data che voleva venire in Svizzera, ma non si è mai realizzata. Ho trovato l'idea di avere un negozio tutto mio una soluzione pratica per tenermi occupata, stare a casa e prendermi cura dei bambini e guadagnare un po' di soldi.

Come ci si può preparare in modo ottimale per l'esistenza come Mompreneur?

Ad essere onesti, non mi sono preparata molto bene. Tuttavia, ho avuto il pieno sostegno di mio marito e dei miei genitori. Ci sono sicuramente esempi migliori dei miei: mamme che si sono preparate molto bene e hanno anche fatto un business plan ecc. Per me era semplicemente importante essere autentica. Non è facile essere indipendenti e creare un negozio online. Da quando ho il mio negozio, ne ho già visti purtroppo tantissimi andare e venire. Soprattutto nel periodo in cui ho creato il mio negozio e sono andata online, sono stati creati molti negozi online.

Una preparazione ottimale sarebbe certamente come prima cosa assicurarsi di sapere cosa c'è già sul mercato. Cosa voglio vendere? Quali prodotti voglio rappresentare? Di cosa ho bisogno? E quale immagine voglio trasportare all'esterno?

Allora è davvero decisivo come e da chi ho impostato la mia homepage. Purtroppo non sono stato così fortunata. Bisogna davvero prendere in mano un po' di soldi per allestire una homepage professionale. Le informazioni provenienti dalla vostra rete vi saranno certamente di grande aiuto. La configurazione di una homepage dopo di essa è di solito lunga e complicata, perché tutti i dati ecc. devono essere controllati. Forse bisognerebbe davvero lavorare con un'azienda come STARTUPS.CH. Io non l'ho fatto, ma ci sono alcuni dei miei colleghi che l'hanno fatto. Posso dire che ho fatto davvero tutto da sola e sono ancora una One Woman Onlinestore assoluta.

Forse bisognerebbe anche avere una migliore conoscenza dei software. Questo è ora, per esempio, il mio problema. Non posso risolverne molti da sola, perché non ho alcuna conoscenza precedente di programmazione, ecc. Devi fare molto nel backend di un negozio online e se ti siedi davanti al PC e non hai idea di quello che stai facendo, è davvero molto difficile.

Quali paure hai avuto durante il processo di costituzione e come le hai affrontate?

Non ho avuto paura perché la mia famiglia mi sosteneva al 100%. Non dipendevo nemmeno dal fatto di dover mantenere la mia famiglia a galla con il mio reddito. Questo toglie molta pressione.

Ma naturalmente si vuole che l'attività si evolva e non marci su se stessa. Si dovrebbe essere sicuri del sostegno al 100% della famiglia, altrimenti è molto difficile. Posso adattarmi rapidamente alle situazioni e quindi l'inizio è andato molto bene. Devi solo credere in te stess e soprattutto nei prodotti che vendi. Questa è ovviamente la cosa più importante.

Quali consigli daresti ad altre mamme imprenditrici per aiutarle ad affrontare la vita quotidiana come mamma e come imprenditore?

  • Programmare gli orari d'ufficio. Perché sei a casa e sei tentata di cucinare, lavare, ecc. È importante pianificare davvero gli orari in cui si deve lavorare.
  • Mostrare ai bambini regole chiare quando possono e non possono disturbare. Se siete al telefono con un fornitore e i bambini litigano in sottofondo, non è molto piacevole.
  • Soprattutto all'inizio, coinvolgere la propria rete. Mezzi: attirare l'attenzione di familiari, amici e conoscenti. La propaganda del passaparola non va assolutamente sottovalutata.
  • Pubblicità con volantini, online, ecc. Tutti sono in movimento in questi giorni su Instagram, Facebook, Linked.in e molto altro ancora. Lì dovreste collocare i vostri articoli.
  • Trova il tempo per te stessa. Soprattutto all'inizio, ma anche in seguito è importante creare delle isole di tranquillità, come ad esempio un caffè in pace o stare semplicemente seduti sul divano per 5 minuti.

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